Educare un cane: la grande passione è diventata il mio lavoro.
E come spesso si dice, quando del tuo sogno ne fai un lavoro, hai raggiunto la massima delle aspirazioni. In effetti è così. Il vasto e, per certi versi, ancora poco conosciuto, mondo cinofilo è diventato negli anni una seconda pelle : una passione verso la quale dedicare gran parte delle mie energie e del mio sapere.
Educare un cane è qualcosa che va oltre l'essere un
educatore o un istruttore cinofilo. E' un modo per rendere merito e riconoscere l'importanza di questo animale all'interno della vita di ciscuno di noi. Perchè se è vero che rappresenta il miglior amico dell'Uomo, allora bisogna dargli tutte le attenzioni e tutto il rispetto che merita.
Fortunatamente grandi passi in avanti sono stati fatti negli anni ed è arrivato anche il riconoscimento dell'importanza del cane all'interno delle culture famigliari: oggi esso viene considerato non solamente come animale da compagnia ma trova sostanza anche in ambito terapeutico, in ambito di ricerca, in ambito di investigazione. La natura flessibile e malleabile del cane, infatti, lo rende propenso ad una molteplicità di esperienze e funzioni.
Ed è proprio qui che si inserisce la necessità di una educazione cinofila specializzata ed indirizzata a seconda delle specifiche esigenze del proprietario richiedente. Capire il modo di pensare dei nostri amici a quattro zampe, il perché delle loro azioni, cercare di correggere e risolvere i loro problemi comportamentali aiutando i proprietari in difficoltà, tutto questo, oltre ad essere lavoro, è per me motivo di soddisfazione e gratificazione.
Nel corso degli anni ho frequentato diversi corsi di specializzazione e di aggiornamento, necessari per diventare
Educatore ed Istruttore Cinofilo in Toscana.
Tra i più importanti:
1)
Terapeuta del Comportamento cinofilo tenuto dall’illustre Docente Luigi Polverini, ad oggi il primo e unico svoltosi in Toscana, conseguendo l’Attestato di Qualifica con la votazione di 98/100 rilasciato dall'Associazione Nazionale Cani e Cultura.
2)
Educatore/Istruttore cognitivo comportamentale ottenendo il Diploma rilasciato dal Centro Studi "Cani e Cultura" riconosciuto dall'Associazione Nazionale Cani e Cultura.
3)
Problem Solving Practitioner ottenuto il 17/12/2017 e rilasciato dalla Scuola cinofila "Il Mio Cane" (Rho) con relatore Dott.ssa Eleonora Mentaschi.
4)
Qualifica di educatore - Diploma Nazionale CSEN numero 17027 - Iscritta all'albo tecnici nazionale CSEN matricola n° 1713706 / 2019
5)
Tecnico rally obedience primo livello - Qualifica ottenuta il 15/09/2019 presso " Cinofilia le impronte ASD " Arezzo. Tecnico formatore: Alessandro Panza
6)
Operatore Puppy Class - Qualifica ottenuta il 30/06/2019 presso Scuola Cinofila "Il mio cane" Rho. Relatori: dott. Eleonora Mentaschi Bruno Ferrari
Gli ambiti di competenza della mia professione spaziano dalla conoscenza di come il cane ragiona, quindi della sua psiche, alla conoscenza della sua comunicazione. Ciò mi permette di intervenire nel risolvere i disagi che manifesta, per esempio, con cani che hanno soglie di reattività basse utilizzo tecniche sull'autocontrollo che andranno ad abbassare l'
AROUSAL (grado di eccitazione), il quale spesso è causa di problemi come irruenza e iperattività e di lavorare nell'ambito più pratico dell' educazione, cioè quello di un corretto inserimento del cane nel contesto cittadino.
Vi aspetto!
Stefania Filippini